Il 19 aprile del 1810 un gruppo di creoli , approfittando dei problemi  che c’erano in Spagna (che in quel momento era la patria colonizzatrice del Venezuela), si ritrovarono nell’allora Piazza Maggiore (ora Piazza Bolívar) e aizzano la popolazione contro gli spagnoli che si trovano nel palazzo municipale. Là si trova Emparán, l’allora Capitano Generale di Spagna, che, sentendo la popolazione, decide di andarsene in Spagna.

Con questo avvenimento , inizia il lungo periodo di lotta per la indipendenza del Venezuela!

E’ una data molto importante per loro e quindi avevamo piacere ad unire questo fatto storico con una ricetta della loro tradizione!

Faremo una classica Arepa  (questa volta ci limitiamo alla piastra) e la farciremo in un modo molto originale!

Gli Ingredienti di cui avremo bisogno sono:

ingredienti

-          200 g Farina bianca precotta Harina Pan

-          200 ml Acqua tiepida

-          Un pizzico di sale

-          Una melanzana

-          Due pomodori

-          Due bistecchine di pollo

-          2 cucchiaini Curry

-          Burro

iniziale

In una ciotola mettete la farina, l’acqua e il sale e amalgamiamo fino a quando non diventa un composto omogeneo. Dividiamo il composto in quattro parti e formiamo delle palline. Dopo le schiacciamo affinché diventino dei dischi di grossezza di 2 cm e poi le mettiamo in una padella a cucinare a fuoco lento.

iniziale

In un’altra pentola iniziamo a fare ciò che metteremo come ripieno: mettiamo una noce di burro e subito dopo aggiungiamo il pollo a rosolare. Poi butto il Curry per fargli prendere il sapore. Passati cinque minuti e dopo aver girato un po’ di volte il pollo, lo togliamo dalla padella e lo teniamo da parte.

finale

Successivamente, dopo aver controllato e girato le Arepa, nella stessa piastra mettiamo la melanzana tagliata a fette orizzontali. Nel mentre tagliamo anche il pomodoro per orizzontale e lo mettiamo da parte con il pollo.

Cucinata la melanzana e le Arepa, tolgo tutto dal fuoco e inizio a preparare la Arepa.

fine

La taglio a metà, inserisco nel seguente ordine (è importante e capirete nel finale perché) due fette di pomodoro, due fette di melanzane, e metà fettina di pollo. Chiudete l’Arepa con uno stuzzicadenti e impiattate.

Infine sedetevi due secondi davanti alla vostra Arepa e se guardate bene, non vi sembra che i colori del cibo ricordano la bandiera venezuelana?

w il venezuela!

ORA CLICCA QUI  PER COMPRARE LA TUA FARINA PER FARE RICETTE FANTASIOSE PER FESTEGGIARE IL TUO