Dopo una lunga giornata a girare in lungo e largo Santiago de los Caballeros ed essermi mangiato un delizioso pica pollo, ho deciso di fermarmi in un locale sulla strada per andare al mio albergo, e mi sono seduto al banco per ordinare qualcosa di buono da bere, per andare a letto soddisfatto della mia giornata.

Non avrei mai pensato che la serata potesse concludersi ancora meglio!!

Dopo qualche minuto di attesa, il barista mi chiede cosa desidero bere e, come in ogni mio viaggio, ho risposto se poteva consigliarmi qualcosa di tipico.

E il barista mi sorride e mi dice "Debes probar el Mamajuana" (devi provare il Mamajuana).

Accetto con piacere e chiedo al ragazzo come mai questo drink ha un nome così strano e allora inizia a raccontarmi questa leggenda:

"c'è una leggenda che racconta che una mamma aveva partorito un bambino che, con il passare degli anni, era diventato bellissimo, educato ed intelligente.

Ma come tutte le cose belle, aveva un difetto. A letto non era capace di soddisfare la persona che amava.

Sua mamma, preoccupata per questo problema, si rivolse ai grandi spiriti e loro, dato che la donna era sempre stata buona e gentile, le risposero dandole una ricetta segreta per preparare un liquore per aiutare il figlio.

Appena preparato il liquore, diede al figlio un bicchiere, e quella sera, per la prima volta nella sua vita, riuscì a soddisfare la sua amata.

Il ragazzo in questione si chiamava Juan."

Non so se rimasi più estasiato per il liquore che stavo bevendo o per la storia che mi faceva sorridere, ma ne presi un secondo bicchiere.

 

Prima di partire per andare verso la Colombia, mi fermai in una bancarella e mi portai a casa una di quelle confezioni contenenti le radici che vengono usate per preparare la MamaJuana e appena sono rientrato in Italia, l'ho ripreparato per la mia famiglia. Come?

Prendendo le bottiglie e inserendole in una bottiglia piena di vino rosso.

Dopo averlo lasciato per 7 giorni le radici ad ammorbidirsi nel vino, svuotiamo la bottiglia dal vino, e ci versiamo dentro del miele (a seconda di quanto lo si vuole dolce), metà bottiglia di rum e metà bottiglia di vino rosso.

Terminata la preparazione, il liquore è pronto per essere servito!!

 

Quindi correte a premere qua per comprare le vostre radici per fare il MAMAJUANA.